Verità e miti sulla relazione tra occlusione dentale e postura

Se credi che il tuo mal di schiena dipenda da come chiudi la bocca o che l’appoggio dei tuoi piedi non sia simmetrico perché nella parte destra della bocca hai un dente in più che a sinistra (o perché qualcuno ti ha detto che la tua mandibola non è allineata), questo articolo fa per te.

Le credenze circa la relazione tra mandibola, postura e sintomi in varie zone del corpo sono comuni e spesso sostenute anche da alcuni professionisti della salute a cui ti rivolgi, i quali rinforzano in te questa idea.

Fortunatamente, però, non è così, ce lo dice la ricerca scientifica.

Facciamo alcuni esempi:

Mandibola e postura del capo

La modalità in cui i denti superiori e inferiori entrano in contatto tra loro non è uguale per tutti: in qualcuno combaciano perfettamente, altri hanno gli incisivi e i canini superiori più avanti rispetto a quelli inferiori e altri il contrario. Alcuni clinici sostengono che l’occlusione dentale (ossia come chiudi la bocca) influisca sulla posizione del collo, in particolare su quanto sia accentuata la curva del rachide cervicale; in realtà esistono altri fattori influenti che in quegli studi non sono stati considerati. Quindi non possiamo dire con certezza che la posizione della mandibola influisce sulla postura del capo, in alcune persone forse sì e in altre no. Questo significa, per esempio, che se soffri di cervicalgia, che in parte potrebbe essere dovuta alla postura del tuo collo, non dovrai modificare la tua occlusione dentale con un apparecchio, ma piuttosto ti risulterà utile trattare la regione del collo e, se ritenuto necessario dal fisioterapista, le zone adiacenti.

Mandibola e postura del corpo

Alcune persone hanno a destra i denti superiori più avanti rispetto a quelli inferiori e a sinistra il contrario, o viceversa: questa asimmetria a livello della bocca non rispecchia né provoca asimmetrie a livello della schiena. Perciò no, neanche la scoliosi è associata a determinate posizioni della mandibola; infatti modificando l’occlusione dentale non cambia la scoliosi nei soggetti studiati. Anche in questo caso, dunque, sarà opportuno eseguire trattamenti fisioterapici rivolti al distretto della schiena e a quelli limitrofi (per esempio il bacino, le gambe) più che a una parte del corpo ben distante come la mandibola.

L’analisi della postura fatta con specifici strumenti di misurazione non ha dimostrato l’associazione tra l’appoggio dei piedi e l’occlusione dentale, tra la stabilità posturale e l’occlusione dentale. Quindi se ti propongono un bite per correggere l’appoggio dei piedi o raddrizzare il bacino, o un plantare per migliorare la posizione della mandibola e quindi ridurre o prevenire la cervicalgia, sospetta, chiedi informazioni anche ad altri e rifletti.                                                                 

Conclusione

Ricorda: la posizione della tua mandibola non influisce, da sola, sulla tua postura corporea, non è l’unico fattore. Le cause del dolore o di altri disturbi sono da ricercare altrove, ed è indispensabile individuarle per agire in modo corretto ed efficace. Prima di intraprendere percorsi terapeutici non utili o addirittura dannosi o irreversibili (per esempio un apparecchio che modifica per sempre la tua occlusione dentale), informati da professionisti di cui ti fidi e senti pareri diversi.

Se ti interessa approfondire l’argomento puoi leggere l’articolo completo qui e contattarmi per fissare un appuntamento presso il centro di riabilitazione Orobie Clinic a Endine Gaiano.

Bibliografia

American Association for Dental Research. AADR TMD policy statement revision. http://www.iadr.com/i4a/ pages/index.cfm?pageid=3465TMD

Doual J.M., Ferri J., Laude M. (1997). The influence of senescence on craniofacial and cervical morphology in humans.  Surg Radiol Anat, 19(3):175–83.

Hanke B.A., Motschall E., Türp J.C. (2007). Association between orthopedic and dental findings: what level of evidence is available? Journal of Orofacial Orthop, 68(2):91–107.

Hellmann D., Giannakopoulos N.N., Blaser R., Eberhard L., Schindler H.J. (2011).  The effect of various jaw motor tasks on body sway. Journal of Oral Rehabilitation, 38(10):729–36.

Perinetti G. Temporomandibular disorders do not correlate with detectable alterations in body posture. (2007). Journal of Contemp Dental Practice, 8(5):60–7.

Perinetti G., Contardo L. (2009). Posturography as a diagnostic aid in dentistry: a systematic review. Journal of Oral Rehabilitation, 36(12):922–36.

Perinetti G., Contardo L., Biasati A.S., Perdoni L., Castaldo A. (2010). Dental malocclusion and body posture in young subjects: A multiple regression study. Clinics, 65(7):689–95.

Articolo a cura di Alice Botticchio

Fisioterapista, OMPT

Lascia un commento